Descrizione
La Regione Siciliana ha attivato, anche per l'anno scolastico 2025/2026, le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
Chi può accedere al beneficio
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.
Il beneficio eventualmente erogato non supererà il costo dei libri di testo adottati per la classe frequentata dall’alunno richiedente.
Nel caso in cui lo studente fosse ripetente e si iscrivesse al medesimo Istituto scolastico e al medesimo indirizzo di studi, potrà chiedere il contributo solo per i libri di testo diversi dall'anno precedente.
Quali documenti allegare alla domanda
La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
- Codice Fiscale del soggetto richiedente.
- Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00.
Come presentare la domanda
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 17 ottobre 2025. Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Telecontact, Tesauro alla III Commissione ARS: “Servono garanzie certe su lavoro e sede a Caltanissetta”
- Telecontact: Consiglio Comunale straordinario e urgente convocato per venerdì 31 ottobre alle 10:00
- Finanziamenti regionali per San Cataldo-Scalo. Tesauro: “Una spinta per la crescita di tutto il territorio di Caltanissetta ”
- Luna Park di Pian del Lago prorogato fino a domenica 5 ottobre. Domani pass gratuiti per minori con difficoltà economiche
- “Gemme di Sicilia”: manifestazione d’interesse per artigiani e operatori economici del Nisseno
- Attività commerciali, abbattimento dell’80% della tariffa del suolo pubblico per iniziative culturali, artistiche e sportive
- Fiera del Lavoro al Centro Abbate: un incontro tra istituzioni e associazioni
- Fiera di San Michele 2025. Assegnazione dei posteggi: richieste entro il 20 agosto 2025
- Centro per l’impiego. Il Comune cerca un immobile al centro storico. Del Popolo: “Favoriremo lo sviluppo di un circuito virtuoso”
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 10:06