Progetti di Vita Indipendente: ottenuto un finanziamento da 300mila euro per il Distretto n.8, istanze entro il 2 Settembre

Un avviso che punta a finanziare fino a 12 progetti per l’autonomia e l’empowerment delle persone con disabilità

13 agosto 2024

Il Distretto Socio Sanitario n.8 Caltanissetta ha diffuso un bando di selezione per la realizzazione di Progetti di Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità, avendo ottenuto un finanziamento a valere sui fondi stanziati dal Ministero del Lavoro, attraverso il dipartimento della Famiglia Regione siciliana.  L’avviso consentirà di finanziare fino a 12 progetti per i residenti del Distretto Socio Sanitario 8, comuni di Caltanissetta, Delia, Resuttano, Riesi, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino.

Un plafond di 300 mila euro che consentirà ai beneficiari di accompagnare le persone con disabilità, destinatari dell’iniziativa, in un percorso assistenziale di autodeterminazione ed empowerment con soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche del singolo e del suo progetto di vita, condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, quali Unità di valutazione multidimensionale del distretto sanitario (UVM/UVD), la famiglia, il medico curante, e il servizio sociale professionale del comune di residenza.

I Distretti Socio Sanitari che hanno ottenuto il finanziamento in Sicilia sono stati soltanto 16 su 55 e tra i vincitori rientra anche quello di Caltanissetta. Ermanno Pasqualino, assessore alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta nonché presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto n.8, esprime soddisfazione per il finanziamento ottenuto, un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto dal dirigente Giuseppe Intilla e all’impegno della dottoressa Rosanna Andolina (insieme nella foto) e di tutto il personale a vario titolo coinvolto.

Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 2 Settembre 2024 negli uffici comunali di residenza del Distretto socio sanitario n.8 utilizzando la modulistica allegata all’avviso. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute, accompagnate dalla documentazione richiesta e debitamente sottoscritte.

I progetti da presentare dovranno prevedere sempre l’assistente personale (AREA1), e potranno essere integrati anche da altre macro aree (AREE 2,3,4) per realizzare interventi che integrano e coordinano la possibilità di una vita piena e consapevole. Tra questi si prevederà l’obiettivo di abitare in autonomia, conquistare inclusione sociale e relazionale anche nel tempo libero o nella vita quotidiana e programmare il trasporto sociale.

Tutte le richieste saranno valutate dal Servizio sociale professionale del Comune di residenza insieme all'UVM/UVD del distretto sanitario di Caltanissetta per verificare se i progetti presentati rispettano i i requisiti per l’ammissibilità al beneficio.

Qualora le istanze fossero superiori al numero previsto verrà redatta una graduatoria, sulla base dei criteri indicati nell’avviso, che terrà in considerazione i bisogni dell’utente e la complessità del Piano. Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.

La domanda deve essere presentata presso il proprio Comune di residenza, ai seguenti indirizzi:

• Caltanissetta: Ufficio protocollo del Comune di Caltanissetta, C.so Umberto I n. 134 – C.a.p. 93100 Caltanissetta;
  • Delia: Ufficio protocollo del Comune di Delia, Via Capitano Lo Porto n.1 - C.a.p. 93010 Delia (CL);
  • Resuttano: Ufficio protocollo del Comune di Resuttano, Piazza Vittorio Emanuele III n. 1 - C.a.p. 93010 Resuttano (CL);
  • Riesi: Ufficio protocollo del Comune di Riesi, Piazzetta Don Pedro d’Altariva s.n.c – C.a.p. 93016 Riesi (CL);
  • Santa Caterina Villarmosa: Ufficio protocollo del Comune di Santa Caterina Villarmosa, Via Roma n. 188 – C.a.p. 93018 Santa Caterina Villarmosa (CL);
  •  Sommatino: Ufficio protocollo del Comune di Sommatino, Piazza Vittorio n. 5 – C.a.p. 93019 Sommatino (CL).

Clicca qui per consultare il dettaglio dell'atto sul sito del Comune di Caltanissetta: https://caltanissetta.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/storico-atti/-/papca/display/4040

Scarica in fondo alla pagina:

• Domanda di ammissione
  • Avviso pubblico